Mauro Tomasi alla 24 ore UFFICIALE - Mauro Tomasi

www.maurotomasi.it
www.maurotomasi.it
Vai ai contenuti

Mauro Tomasi alla 24 ore UFFICIALE

Le Mie Imprese
24 ORE IN CARROZZINA MONOGUIDA (GARA UFFICIALE)

Il 13 e 14 aprile 2024 ho gareggiato e portato a termine una 24 ore UFFICIALE con la mia carrozzina monoguida che spingo con un braccio solo. Sono stato alla UMF Ultramarathon Festival Venice a Venezia (VE), si correva su un percorso di 1,38 km nel mezzo del Parco di San Giuliano, io ho fatto 103 giri e 144,4 km in 24 ore. Siamo partiti alle 10:11 di sabato ed abbiamo finito alle 10:11 di domenica. In carrozzina ero solo io e sinceramente non ho mai sentito nessuno nemmeno con le due braccia che abbia fatto una 24 ore ufficiale.


IL RACCONTO:
Sono partito venerdi 12 al pomeriggio verso le 14:30 da Riva del Garda (TN) con il mio furgone da solo e sono arrivato circa alle 17:30 a Venezia al Parco di San Giuliano, devo dire che non ho trovato traffico, arrivato ho parcheggiato il furgone e mi sono recato all'expo ritiro del pettorale che era nei pressi del percorso della 24 ore, a circa 2 km dal parcheggio.

Ritirato il pettorale e provato il percorso visto che ero li, poi sono ritornato sul mio furgone, li ho cenato (2 panini) e poi ho verso le 22 "provato" a dormire. Io ho dormito sulla carrozzina, come faccio sempre anche negli hotel quando giro da solo, dal 2023 in poi io giro sempre da solo, mi alzo le gambe su una sedia per scaricarle e poi mi metto un cuscino sopra la gambe, mi piego in avanti e dormo. Nel furgone mi attacco le gambe al gancio del sollevatore con un cinghia e le alzo, poi solito cuscino. Alle 6 del sabato mi sono svegliato, ho fatto colazione sul furgone e mi sono preparato per la gara. Alle 8:30 sono partito per la partenza, alle 9:00 ero già li. Per la 24 ore mi ero portato preventivamente 7 barrette e 5 banane, calcolando di mangiare una barretta ogni 3 ore ed una banana ogni 4 ore, nel caso ai ristori non ci fossero, ma mi sono sbagliato i ristori erano addirittura 2 uno alla partenza ed uno a circa metà percorso, erano super forniti di qualunque cosa: acqua, sali, coca cola, frutta, biscotti, pasta, riso, caffè e altro, al mattino della domenica ci hanno anche offerto cappuccino e brioches.

Alle 10:11 dopo 11 minuti di ritardo per inconvenienti tecnici degli organizzatori siamo partiti, siamo partiti noi della 24 ore, staffettisti della 24 ore, staffettisti della 6 ore e altri corridori della 6 ore singola, assieme. Io sono partito tra gli ultimi per non essere di intralcio ai primi.
   
Qui ho iniziato il primo giro.

Qui il primo ristoro inizio percorso

Questo è il secondo ristoro metà percorso

Durante il percorso c'erano anche dei gazebo e delle tende per chi voleva fermarsi e riposare su brandine, nei gazebo si davano anche il cambio gli staffettisti della 24 e 6 ore. In questo punto c'era anche molto pubblico che sosteneva ed incitava tutti i concorrenti.



Come si può vedere anche dalle immagini la giornata era stupenda, forse anche troppo calda per essere solo aprile, la temperarura era più estiva che primaverile. Ma per me che non soffro il caldo era ideale. Già alle 10 del mattino erano 25 gradi con il massimo verso le 13 con 35 gradi. Io ho continuato quasi senza fermarmi per le 24 ore, sono riuscito ad avere il massimo picco di media verso le 4 ore con 7,5 km/h. Alle 14:10 con 29,83 km.
i Poi ho avuto un calo sulle medie e sui tempi di pausa, ma le pause sono state più che altro per fare le foto ed accendere e spegnere le videocamere, ogni ora facevo una foto con il mio telefono e ogni 6 ore un video, comunque a 12 ore fatte la media era di 6,9 km/h alle 22:11 con 81,82 km. Allo scoccare delle 12 ore sono partiti anche altri corridori e staffettisti delle 12 ore.

Poi di notte ho calato ancora la media (la stanchezza la sentivo anchio) è calata anche la tempreratura alle 4:11 erano 12 gradi. A 18 ore la media è calata a 6,5 km/h ed anche le pause sono aumentate anche perchè alla 18 ora mi sono fermato per fare un video, accendendo e poi spegnendo le videocamere (il video lo monterò più avanti)


Ritornato giorno ho continuato, la temperatura dalle 8 in poi è ritornata calda.


Alle 10:05 ho riacceso le videocamere sono partito per il 103 giro e verso la meta del percorso sono scoccate le 24 ore, e li mi sono fermato con 144,3 km fatti. Naturalmente le medie verso le ultime 4 ore si sono ulteriormente abbassate alla 24 ore sono state di 6,2 km/h ed anche le pause sono aumentate, come ho scritto all'inizio alle 7 ho fatto anche colazione con cappuccino e 2 brioches, li ho perso 10 minuti abbondanti.

Comunque sono molto soddisfatto della mia performance, non pensavo di riuscire a fare più di 140 km in 24 ore. Ricordo che io nel 2023 ho fatto una Ultra di 178,90 km in solitario autogestita con 35 ore di movimento (36 totali) zona Alto Garda Trentino detta "BUSA". Ringrazio infinitamente tutta l'organizzazione della UMF che mi ha dato la possibilità di essere uno dei partecipanti ed ha gestito tutto eccellentemente. Alle 11 sono stato anche premiato. Qui le foto delle 24 ore. Qui i km ed i tempi di gara.

Dopo le premiazioni e aver mangiato qualcosa, verso le 14:30 sono ritornato al mio furgone, ho riposto "gli atrezzi da gara" messo l'imbrago per salire al posto di guida, e verso le 15:30 sono ripartito destinazione Riva Del Garda (TN) sono arrivato a Riva verso 18:30,  soddisfatissimo di tutto. E verso le 22 sono andato a letto, dove stavolta ho dormito veramente...Ciao Mauro Tomasi.
Torna ai contenuti