Sono Mauro Tomasi ho 55 anni sono nato il 19/06/1968 ad Ala (TN), il 15 agosto 2000 a 32 anni ho avuto un incidente in moto sul lago di Garda nei pressi di Malcesine costa Veronese, in fase di sorpasso ho fatto un frontale sbattendo prima con la spalla sinistra causandomi la lesione totale del plesso brachiale del braccio sinistro, poi sono stato catapultato su un’altra macchina finendo su essa con la schiena causandomi una lesione midollare completa d 11.
Da li la mia vita è cambiata, ho vissuto per 10 anni dopo l’incidente con i miei genitori ad Ala (TN) . Nel 2010 ho deciso di trasferirmi alla casa di riposo di Riva Del Garda (TN) per non essere più di peso ai miei... da li la mia vita è cambiata totalmente e fortunatamente posso dirvi in meglio, ho cominciato ad uscire in carrozzina normale monoguida, la carrozzina monoguda a 2 volani spingi ruote sullo stesso lato, ad Ala era impensabile farlo, essendo tutta in salita e pavimentata a ciotoli, uscivo esclusivamente in carrozzina elettrica, (ora potrei anche girarla con l’allenamento che ho ma allora era impensabile) a Riva ho cambiato carrozzina manuale monoguida, e con questa cambiando l’inclinazione ed altri accorgimenti mi sono accorto che riuscivo a muovermi “bene” sulle strade e ciclabili di Riva… ho cominciato con poco, poi aumentando progressivamente girando prima solo a Riva Del Garda, poi aumentando verso Torbole, poi Arco e ritorno sono circa 15 km… aumentando ancora fino a Dro e dintorni e ritorno ed oltre riuscendo a fare anche 50 km in un giorno, e posso dirvi che facendo movimento sono riuscito a togliere completamente gli antidolorifici, e posso dire che la mia base è tutta qui, io ho visto che “muovendomi” stavo meglio, e tuttora se mi muovo ho dei benefici.
Un giorno durante i miei “soliti” giri sulle ciclabili vidi un cartellone pubblicitario sulla maratona del lago, a quel punto visto che ormai riuscivo a fare anche più di 42 km di una maratona mi iscrissi alla mia prima maratona, e qui è cominciata la mia “carriera” sportiva, è stata la mia prima maratona la Lake Marathon di 42 km Limone-Malcesine del 13/10/2012, mi iscrissi e volli partecipare non per un podio ma per dare un messaggio che non bisogna mai arrendersi, anche se la vita a volte sembra che ci giri le spalle, una motivazione si trova sempre, basta volerlo, e che volendo si possono fare cose che per molti sono impensabili, “i nostri limiti sono solo nella nostra testa e tante volte sono fatti da altri”. La Maratona la portai a termine in 5:39:28 fatta tutta da solo! senza nessun aiuto.
Poi feci la Half Marathon di Riva del Garda del 11 Novembre sostenuta sotto un diluvio, acqua, acqua, e acqua, poi partecipai alla Half Marathon Giulietta&Romeo di Verona IL 17/02/2013 assieme ai Maratonabili un’associazione di volontari che partecipa a maratone spingendo carrozzine di ragazzi disabili, loro gli spingono per tutto il percorso, io ho voluto partecipare con loro ed in certi punti mi sono fatto dare una mano per far vedere e dimostrare che a volte bisogna chiedere e accettare anche l’aiuto degli altri.
Poi andai alla Maratona di Roma del 17/03/2013 finendola in 6:04:54
Da Aprile in poi ho avuto diversi incontri nelle scuole spiegando la mia storia e altro, questo progetto è tuttora attuale infatti l’ultimo incontro lo ho avuto alla scuola media di Dro (TN) il 27/02/2014.
Il 30 Luglio ho partecipato ad una staffetta di 52 km per il ricordo della strage di Bologna, da Trento ad Avio, poi ho partecipato alla Lerdorunnig di 10 km che è il giro del lago di Ledro (TN), ed altre 3 Maratone di 42 km in 2 mesi: Carpi 13 ottobre, Firenze 27 novembre e Reggio Emila 8 dicembre 2013.
Il 2 marzo del 2014 ho partecipato alla Martona di Treviso alla Treviso Marathon 1.1 anche in questa occassione ho dovuto indossare il mio poncio essendo una giornata mista pioggia, ma anche in questa occassione sono riuscito a portarla a termine.
Il 16 marzo poi ho partecipato alla mia prima maratona all'estero sono stato a Barcellona in Spagna alla Zurich Marató de Barcelona, bellissima ersperienza la ho finita in 5:40:45.
Il 6 aprile ho partecipato alla Milano Marathon 14° SuisseGas, in una giornata di sole, il 13 aprile ho partecipato alla Vivicittà di Riva del Garda di 12 km qui le foto.
Il 27 aprile ho partecipato alla Maratona di Padova alla S. Antonio, e anche in questa ho dovuto indossare il poncio, una giornata di acqua....ma la ho finita anche questa in 5:41:50.
Il 19 Luglio ho partecipato alla 15° edizione del Reschenseelauf, Giro del Lago di Resia di 15.3 km in una spendida giornata di sole.
Il 28 settembre in Germania ho partecipato alla alla 41st BMW Berlin Marathon sempre di 42 km, finendola in 5:17:36 ore, ho trovato una giornata stupenda, una delle migliori per Maratona, clima ottimo senza vento.
Il 12 ottobre ho partecipato alla International Lake Garda Marathon di 42 km finendola in 6:30:54 ore, un percorso diverso dalla prima che avevo partecipato nel 2012, molto più impegnativo e difficile, io mi riferisco per una carrozzina, ma anche in questa giornata ho trovato bel tempo, niente acqua, clima buono e poco vento.....è stata la sesta del 2014 comunque...
Il 2 novembre ho partecipato alla Regina delle Maratone!! sono andato a New York, ed ho partecipato alla TCS New York City Marathon di 42 km del 2/11/2014, sono riuscito a portare a termine anche questa, nonostante una giornata molto brutta per via del vento che soffiava a rafficche di 60 km all'ora...dicono la più brutta dal 1994...fortunatamente cmq non ha piovuto nemmeno in questa e in 5:53:08 ore la ho finita!!!.
Il 9 novembre ho partecipato alla Garda Trentino Half Marathon di Riva del Garda (TN) E la ho portata a termine!! in 02:49:52, anche in questa giornata sono stato fortunato, non ha piovuto e non c'era nemmeno vento, una giornata ideale, temperatura di 17 gradi, giornate del genere dalle mie parti puoi contarle sulle dita della mano....il vento c'è quasi sempre....
Il 16 novembre ho partecipato alla Maratona di Valencia, sempre di 42 km, qui sono stato meno fortunato, o meglio la prima parte al passaggio mezza oltre le mie medie.....meglio della Half di Riva....ma poi si è alzato il vento e dal 20 km in poi a continuato ad aumentare costringendomi a forzare moltissimo per stare nelle medie....non ci sono riuscito era più forte di me....comunque la ho conclusa in 6:23:24.....e sono stato contentissimo ugualmente, specialmente per cosa ho trovato all'arrivo....pensavo di non trovare ormai nessuno!!!, invece tutta l'organizzazione, tutto lo staff TRAVELMARATON.IT, speaker, tanta gente, fotografi e TV mi aspettavano....ho fatto gli ultimi 20 metri finali assieme a loro....
UN FINALE COSI NON LO MAI AVUTO!!! GRAZIE A TUTTI!!!.....
Nel 2015 ho iniziato con la Maratona di Treviso del 01/03/2015, sempre di 42 km,li ero già stato l'anno scorso e ho voluto ritornare perchè mi sono trovato molto bene con tutto lo STAFF organizzativo....infatti ho avuto una SUPER ACCOGLIENZA...in questa occassione sono stato più fortunato dell'anno scorso, li era piovuto....invece stavolta ho trovato una bellissima giornata un po' velata quasi priva di vento....infatti ho fatto il mio miglior tempo la ho finita in 5:17:00 ore.
Il 22 marzo ho partecipato alla Maratona di Roma di 42 km, questa è stata veramente COLOSSALE!!.... fare una Maratona in condizioni normali con una carrozzina normale monoguida spingendola con un braccio solo....è un "IMPRESA"....stare per più di 5 ore sotto l'acqua....è "DURA"....forare 2 volte e finirla spingendo per gli ultimi 3 km con la ruota sinistra a terra....lascio immaginare a voi...!!!...MA ALLA FINE ULTRA SOSDDISFATISSIMO!!! E' stata Dura per tantissime cose: acqua, inconvenieti vari, forature, e percorso non proprio dei più facili, almeno per me!! ricordo che nel 2013 io avevo già fatto la Maratona di Roma...ma secondo me il percorso è più difficile del 2013...specialmente i primi 5 km iniziali.
Il 6 aprile ho partecipato alla Maratona del Lamone di Russi (RA) di 42 km, questa giornata è stata molto bella, anche li comunque c'era molto vento....ma sono riuscito a portarla a termine in 5:31:43.
Il 12 aprile ho partecipato al Vivicittà di Riva del Garda (TN) alla gara competitiva di 12 km, anche in questa giornata ho trovato un bel tempo, e il vento non era eccessivo, ho fatto anche il filmato INTEGRALE VELOCIZZATO.
Il 19 aprile ho partecipato alla Maratona di Padova (PD) di 42 km, anche in questo caso ho trovato una bella giornata, anche se ventosa la ho portata a termine meglio dell'anno precedente nel 2014 aveva piovuto....la ho finita in 5:49:54.
Il 26 aprile ho partecipato alla Maratona di 42 km di Siracusa in Sicilia, anche li ho trovato una bellissima giornata...la Sicilia è stupenda, e girare per Siracusa è stato maglifico, hanno tanta Storia e stupendi palazzi, oltre alla naturale bellezza dei posti...la ho portata a termine in 5:30 ore
Il 31 maggio ho partecipato alla Maratona di Edimburgo di 42 km in Scozia, e li veramente ho trovato una brutta giornata, molti dicono che è normale per quei posti, li al sabato erano 22/25 gradi con il sole....alla domenica sono partito che pioveva con 7 gradi, poi sole, acqua, sole, acqua, sole, e vento a raffiche che se il mio accompagnatore in tanti punti non mi avesse dato una mano non sarei stato in grado di finirla sotto le 6 ore....mancava solo la grandine e la neve per "fare" tutto!!! cmq la ho portata a termine in 5:39.
Il posto è molto bello sia come natura che come architetture......sicuramente ne è valsa la pena.
Nel mese di ottobre e novembre ho partecipato e portato a termine 6 maratone in 42 giorni, 4 Maratone da 42 km e 2 Half, una da 21 e l'altra da 12 km.
Il 4 ottobre la Turin Maraton (TO) in 5:20:51.
11 ottobre la Half Marathon di Trento (TN), li ho fatto "solo" 12 km in 1:40:31....non potevo stare nel tempo massimo delle 2 ore e 30.....su quel percorso mi servivano più di 3 ore...non mi hanno fatto partire prima....anzi sono partito ULTIMO!!...quindi per non creare problemi ho preferito fare solo un giro e mezzo del percorso, gli altri ne hanno fatto 2 e mezzo.
Il 18 ottobre alla International Lake Marathon (TN) di 42 km in 5:48:09.
Il 25 ottobre alla Venice Marathon (VE) di 42 km in 5:54:10, qui potete trovare il video del percorso in versione INTEGRALE VELOCIZZATO Percorso Integrale Venice Marathon (VE) 2015.
8 novembre alla Half Marathon di Riva del Garda (TN) di 21 km in 2:57:22.
Il 15 novembre alla Verona Marathon (VR) DI 42 km in 5:24:00.....
Ho concluso il 2015 completando un'altra Maratona da 42 km....la Pisa Marathon (PI) il 20 dicembre in 5:57:41....per un totale di 13 Maratone nel 2015.....senza contare il Vivicittà di Riva del Garda del 12 aprile di 12 km, e altre mie partecipazioni Sportive....
Il 2016 lo ho iniziato con la Maratona di Siviglia di 42 km in Spagna, il 21 febbraio, qui le foto, qui il video del percorso di 42 km in versione INTEGRALE VELOCIZZATO, li ho trovato bel tempo, temperatura sui 20/23 gradi, nonostante il percorso sia quasi tutto pianeggiante e velocissimo, per i podisti "normali", per loro i miei problemi sono irrilevanti...non se ne accorgono nemmeno!!!...io in molti tratti ho faticato abbastanza, non per salite, ne ho trovate forse 3/4 e abbastanza facili, ma per via del vento, di solito li non c'è, ma in questo caso c'era, "lo avro portato io da Torbole"...non forte come a NEWYORK e VALENCIA ma in molti tratti fastidioso, e contrario, mi rallentava la corsa, ho trovato anche molte pendenze laterali, essendo che in tanti punti avevano chiuso solo una parte della strada, dove per poter andare diritto con la carrozzina dovevo continuamente "correggerla", tengo a precisare che io con la mia carrozzina monoguida ho due volani in una mano, e per poter andare dritto devo in caso di pendenze laterali frenare uno e spingere l'altro volano....questo "lavoro" mi penalizza molto rallentandomi la velocità, e naturalmente facendomi consumare molte più energie, ma comunque sono riuscito a finirla in 6 ore.
Il 06 marzo ho partecipato alla Treviso Marathon 1.3 (TV) di 42 km, qui trovate anche il video del percorso in versione INTEGRALE di 42 km velocizzato, in questa edizione ho trovato una bella giornata un po' nuvolosa ma senza pioggia, una media dei 11/15 gradi, e con poco vento, era la terza volta che partecipavo, quest'anno il percorso era diverso, un po' più difficoltoso delle precedenti edizioni, ma la ho finita bene cmq in 5:45 ore.
Il 10 aprile sono stato per la terza volta alla Maratona di Roma, qui le foto qui il video del percorso di 42 km velocizzato in versione intergrale, quest'anno ho trovato una bella giornata, a colpi troppo ventosa per me, ma sicuramente migliore della edizione 2015 sotto l'acqua, e li avevo bucato anche due volte....il percorso era lo stesso per me molto faticoso, non solo per il fondo sconnesso con i san pietrini, ma per le tante salite con i san pietrini e senza....specialmente nella parte dai 500 m fino al quinto km (tutta con san pietrini), la salita circa al ventisettesimo nei pressi dell'Acqua Acetosa (asfaltata), e la salita finale al trentanovesimo, di circa un kilometro al passaggio sotto un tunnell (san pietrini)....in diversi punti di salita mi ha aiutato per stare nei tempi il mio accompagnatore Massimo....comunque è andato tutto bene, il mio tempo finale è stato di 6:16:27.
Il 17 aprile ho partecipato alla Maratona di S.Antonio di Padova, qui le foto giunta ormai alla 17^ edizione, qui trovate anche il video del percorso di 42 km velocizzato in versione integrale, era la terza volta che partecipavo, quest'anno cmq hanno cambiato percorso, per me è più bello, e più facile... almeno per me in carrozzina....passava anche da Abano Terme, e faceva vedere anche dei bei paesaggi, stufa sicuramenter meno, ho trovato una bella giornata un po' nuvolosa ma senza pioggia, e con pochissimo vento....a me il vento da molto fastidio, e se è troppo forte a volte per stare nei tempi sono costretto a farmi dare una mano, quest'anno non mi è servito nessun aiuto....forse pensavo anche peggio essendo reduce dalla settimana prima di ROMA... 2 Maratone in 7 giorni penso che mettano alla prova chiunque....poi pensando a quella di ROMA....li c'era pure il vento a tratti molto forte... insomma è andato tutto bene sono stato anche nei tempi la ho conclusa in 5:53:17 e sono più che soddisfatto....
Il 28/29 maggio 2016 ho partecipato alla 44^ edizione della 100 km del Passatore, qui le foto gia il titolo la dice tutta...anche questa non è stata facile, basta pensare che erano non 42 ma 100 km!, poi con molte salite, ci sono riuscito solo perchè mi ha dato una mano il mio amico Gigi Nave, lui mi ha accompagnato in bici, e in tantissimi punti aiutato...la ho finita in 15:03:08 ore... qui il racconto dettagliato dell'IMPRESA.
Il 2017 lo ho iniziato sportivamente con la Maratona di Treviso di 42 km del 5 marzo, questa è stata la mia prima Maratona dopo quasi 10 mesi di fermo per motivi di salute, calcolando che dalle 7 alle 10 circa pioveva e erano più di 10 mesi che non "martellavo" una vera Maratona, sia mentalmente che fisicamente, sono stato più che soddisfatto della performance.
Il percorso non era facile per me, come le edizioni del 2013/15 che si partiva da Conegliano e si arrivava a Treviso, con un percorso quasi completamente in discesa.
Questo percorso partiva e ritornava a Conegliano (era simile alla versione 2016 anno tolto la parte finale in salita su bolognini), ma nella fase di ritorno a Conegliano dopo il 20 km era un continuo falsopiano con punti di salitine, li io dovevo continuare a spingere per stare nella media dei 7 km/h, per terminarla sotto le sei ore, ma ci sono riuscito arrivando in :5:47:35.85, più di cosi non potevo, sicuramente la parte iniziale di circa due ore di acqua mi ha penalizzato...ma sono arrivato, tutto OK!
Il 2 aprile 2017 ho gareggiato alla 23^ Maratona di Roma di 42 km...“Veni, vidi vici”…ma non è stata facile!, Per niente!...è stata invece una dura “battaglia” un’ IMPRESA ardua, che ho “vinto” solo con perseveranza, esperienza e anche con l’aiuto del mio accompagnatore Danilo Frapporti, che in diversi punti mi ha aiutato, senza il suo aiuto questa volta non sarei stato in grado di portarla a termine nel tempo massimo disponibile, la ho terminta in 6:14:09, avevo comunque preventivato anche questo, quindi ero preparato, con vestiario e attrezzature idonee, ed è servito TUTTO!. La causa oltre l’enorme fatica per il percorso che è molto ostico, per via della pavimentazione sconnessa di san pietrini e con molte salite, per me molto dure, (ma questo lo sapevo essendo la quarta con questa che gareggiavo) è stata anche per il nubifragio che si era abbattuto sulla capitale in molti momenti della gara, con la pioggia o meglio con il diluvio piombatoci addosso subito dopo la partenza, essendo che il guanto bagnato mi scivolava non facendo aderenza sui 2 volani spingiruota, non riuscivo nemmeno a “tenerla” nelle discese, io non ho freni, freno spingo e manovro tutto con la mano destra, quindi per risolvere il problema nelle discese Danilo mi aiutava a “frenare” la carrozzina tenendo indietro, altrimenti andavo fuori strada, mi ha anche aiutato in divere salite, per la stessa cosa, non riuscivo con l’acqua a spingere al masimo, anche nella edizione 2015 di Roma avevo trovato una giornata di pioggia, ma non come questa!
.Ma ci sono riuscito!..quindi!?…
VENI, VIDI VICI!....con questa gara ho ottenuto il titolo di CAMPIONE ITALIANO di Maratona in carrozzina nella categoria T51 FISPES.
Domenica 9 aprile 2017 ho gareggiato al Vivicittà di Arco (TN), per chi non lo sà è una gara competitiva di 12 km, la ho portata a termine circa in 2 ore!...anche se erano solo 12 km, il percorso non era dei più facili, tenere una media dei 6 km/h su queste strade è una super IMPRESA! per me!...aveva diverse salite con dei punti molto impegnativi e oltre alle salite aveva anche parti del percorso in sterrato ed erba. (cmq a fine giornata ho fatto 35 km...10 prima del Vivicittà e 13 dopo...ma questo non c'entra con la GARA) In alcuni punti mi hanno aiutato altrimenti non sarei nemmeno stato in grado di finire la gara....per il resto è andato tutto bene!...questo grazie anche la giornata molto calda e soleggiata con pochissimo vento.
Il 17 aprile 2017 alla gara non competitiva di 8 km "Dal Doss al Doss de corsa" di Dro (TN), anche questa con diverse salite e sterrato, per me è stata molto impegnativa ma con l'aiuto di di alcune persone sono riuscito a concluderla, in questa qiornata il tempo è stato un po' ventoso ma bello.
Il 23 aprile 2017 alla Padova Marathon (PD) di 42 km, anche li sono stato molto soddisfatto della mia performance fisica, posso dire che sono andato molto bene, non ho avuto nessun calo di forze, questo grazie anche al percorso, abbastanza facile, e al tempo molto soleggiato, poco ventoso e specialmente SENZA ACQUA...(a Treviso e a Roma ho corso sotto l'acqua...da PAURA! a Roma...si vede nel video...). La ho conclusa attorno alle 6 ore, nelle mie medie.
Devo dire che la pensavo più facile!, ha diversi cavalcavia, sottopassi, pavimentazione a san pietrini/bolognini e passaggi per me molto impegnativi, dopo Roma la reputo la più difficile di quest'anno, almeno fino ad ora.
Il tempo anche in questa giornata è stato bello, un po' ventoso ma non mi ha penalizzato poi più di tanto, è andato tutto bene, ho forato dopo gara....quindi è stato irrilevante per la gara...tutto ok!.
Domenica 14 maggio 2017 ho compiuto la mia ultima IMPRESA 87,5 KM in carrozzina monoguida in 18 ore (16 in movimento effettivo). QUI IL VIDEO SINTESI VELOCIZZATO. QUI IL VIDEO COMMENTATO. Questa Impresa è stata per me importante oltre per esserci riuscito a finirla, anche perché la ho fatta a “costo zero” senza spese di trasporto e senza l’aiuto di nessuno, me la sono autogestita. Sono partito verso le 4:30 dalla struttura dove abito a Riva del Garda con la mia carrozzina monoguida (che spingo con un braccio solo), ho girato per 18 ore (19 in giro) su strade e ciclabili di Riva/Torbole/Arco la “busa”, facendo 87,5 km e sono ritornato (da solo) a casa verso le 23:30…questa sarebbe la sintesi. Questa IMPRESA passerà anche inosservata, non sarà come se la avesse fatta un "FAMOSO" con tanto di media, ufficializzandola e altro...andrà nel dimenticatoio...ma per me che la ho FATTA!, resterà sempre la più GRANDE IMPRESA che io sia stato in grado di realizzare fino ad ora!.
"I fatti valgono di più delle parole"...il resto non conta..
Il 5 agosto 2017,sono stato alla 10 Maratone in10 del lago d'orta 2017...io ho fatto solo un giorno e una 42 km.La ho portata a termine anche questa in 7:17 ore. E' già tanto averla finita, è la Maratona più difficile che abbia mai fatto...la ho finita e portata a termine, SOLO perchè mi ha aiutato Mauro Benetti, che ringrazio, un vero "caterpillar"...assieme abbiamo fatto "l'impossibile"...abbiamo deciso di continuare e cosi è STATO!.(punto)
La Maratona ha un percorso di 10,5 km che si deve fare per 4 volte: 2 in andata e 2 in ritorno, ha molto sterrato sconnesso, ghiaia, radici, sassi sporgenti e a tante salite e discese da "paura"...con più di 600 metri di dislivello...la giornata è stata molto calda soleggiata, ma per me il caldo non è un problema, sarebbe stato un grande problema se avesse piovuto, con l'acqua quel percorso li per me sarebbe stato impossibile. Più che soddisfatto di tutto comunque.
Ringrazio vivamente anche gli organizzatori: il CLUB SUPER MARATHON ITALIA, che da poco ne sono socio anch'io. Il Presidente e tutti i soci che c'erano alla gara, con loro mi sono trovato subito a mio agio, (tra malati si si capisce )tanti li conoscevo già, altri gli ho conosciuti li.
Il 24 settembre 2017 sono stato alla 39^PZU MARATON WARSZASKI di 42 km in Polonia, una Maratona abbastanza pianeggiante, un bel percorso, il quale si svolge tutto in periferia di Varsavia, ho avuto delle piccole difficoltà solo per la pioggia in vari punti della giornata di gara, con la pioggia il guanto si bagna e sui due volani di spinta aderisco meno. Comunque è andato tutto bene, la ho conclusa in 05:29:47 ore. Qui le foto alla Maratona, qui da turisti a Varsavia.
La ho portata a termine in circa 5:30 ore circa...questo grazie al nuovo percorso tutto su strada, ci sono anche salite naturalmente ma le conpensavo con le discese.....La giornata è stata bellissima, con clima stupendo e poco vento.
Difficilissimo trovare giornate ottimali cosi dalle nostre parti.
Un percorso per me molto più veloce delle edizioni precedenti, che si passava in tratti lungo lago su piast...re sconnesse e ciclabili.
....tutto ok il mio obiettivo di oggi è stato raggiunto, ho portato a termine la mezza di Riva del Garda sotto le 3 ore, in 2:58:31 per essere precisi. Per me tenere una media dei 7km/h su questo percorso non è per niente facile, devo dare il massimo dall'inizio alla fine. Ma ce l'ho fatta, grazie anche al tempo che non ha piovuto.
La ho finita in 05:51:45, 05:49:57 (Real Time) non sono partito per primo, ho lasciato partire "la massa" e dopo 2 minuti sono partito.
Posso dirmi più che soddisfatto per questo, anche perchè la ho fatta TUTTA completamente da solo!....senza l'aiuto di nessuno!
Il percorso anche se è migliore di 2 anni fa è per me molto impegnativo, con diverse salite, passaggi di ponti, piastre, ciotoli... e molti san pietrini, in punti molto sconnessi nel centro Verona.
La ho finita in 6:10 ore circa, ho trovato una giornata di pioggia per le 3 ore e mezza iniziali, freddo e vento, ma comunque la ho finita.
Il percorso è molto impegnativo e difficoltoso già in circostanze ottimali senza pioggia e vento, per me con una carrozzina normale monoguida che spingo con un braccio solo. Con la pioggia ho dovuto veramente “lottare e combattere”. E in diversi punti mi hanno dato una mano. Ha diverse salite, discese e passaggi su piastre disconnesse in fase iniziale, centrale e finale.
La ho finita in 5:30, il percorso a tratti è molto difficile non per le salite che in tanti tratti sono abbastanza impegnative, ma per l'asfalto a "grattugia" causa il sale nelle pioggie e nella sabbia, e a tratti lungo mare ho avuto delle difficoltà anche per il vento. Comunque in generale una buona Maratona, ho trovato anche una bellissima giornata soleggiata e una media dei 20 gradi. Penso che a Lanzarote sia difficile trovare una giornata migliore.
Nel 2018 ho iniziato con una 10 ULTRAMARATONE da 52,5 km in 10 settimane consecutive, dal : 7 gennaio all'11 marzo.
Il 25 marzo 2018, ho fatto la 15^ Treviso Marathon (TV) di 42 km, la ho conculsa in 05:58 ore, devo dire che rispetto alle precedenti edizioni era più BELLA, ma più difficile. Con diverso sterrato e punti difficili per me in carrozzina.
L'8 di aprile 2018 alla 24^ Maratona di Roma di 42 km, la ho conclusa in 6:34:39 ore, fatta tutta da solo senza nessun aiuto. Ho trovato una bella giornata, senza pioggia e poco vento, il percorso era sempre lo stesso degli ultimi 4 anni.
Il 15 aprile 2018 al Vivicittà di Arco (TN) di 12 km, in 1:55 ore, un percorso per me corto ma molto impegnativo, per via di: salite, sterrato ed erba. Ho trovato una giornata con molto vento, nuvolosa ma senza pioggia. Il percorso era lo stresso della precedente edizione.
Il 22 aprile 2018 ho fatto la Padova Marathon (PD) di 42 km, la ho conclusa in 5:31:44 ore, ho trovato una bellissima giornata, ed ho potuto fare un buon tempo. Il percorso lo conoscevo sono tre anni che è sempre uguale. Qui alcune foto.
Il 29 aprile 2018 sono stato alla Rimini Maraton di Rimini 42 km, un nuovo percorso, più veloce ma per me in carrozzina molto impegnativo per via di: passaggi su pedane di legno, tappeti, sottopassi, sopraelevate, sanpietrini e molti cambi di strade. Comunque è andato tutto bene, ho trovato una buona giornata non piovosa, con poco sole e vento. La maratona la ho conclusa in 05:42:07.
Il 16 settembre 2018 ho fatto la Maratona Alzheimer di 42 km, fatta esclusivamente a scopo SOLIDALE, io ero nei RUNNIG SOLIDALI, i quali hanno un link per raccogliere donazioni per la ricerca sulla malattia. Il mio è QUI. l percorso non è dei più facili, ha molte discese, ma anche molte salite, per stare nei tempi in diversi punti il mio accompagnatore mi ha dato una mano.
La ho conclusa comunque in 5:34:38. Abbiamo trovato una bella giornata calda, soleggiata.
Oltre i tempo massimo delle 6 ore ma finita! (6:05 ore)....
Devo dire che me l'aspettavo più "facile", è vero che è abbastanza pianeggiante (per uno che corre a piedi! per loro è sicurante facile!) ma per me in carrozzina era un continuo falsopiano che dovevo continuamente spingere.
Aveva anche circa 2 km di sterrato, tanti cambiamenti di percorso e tante strade chiuse per metà. Li avevo anche il problema della pendenza laterale (le ruote anteriori tendono a seguire l'inclinazione, quindi devo continuamente correggere la direzione, causandomi dei rallentamenti)....poi c'è stato per tutta la gara il vento, non molto ma abbastanza per crearmi dei disagi e ulteriori rallentamenti.
Al 28 ottobre 2018 sono stato alla Venice Marathon di Venezia di 42 km, ma non la ho portata a termine, causa acqua alta per via delle abbondanti precipitazioni dei giorni precedenti, al 39,5 km (in 5:15 Ore) abbiamo trovato (al primo ponte) più di 40 cm di acqua, con tutta la mia attrezzatura elettronica non ci è sembrato il caso di rischiare....avrei rischiato di bruciare tutto....comunque io e Salvatore siamo soddisfatti...a volte bisogna saper rinunciare.
La gara si è svolta partendo al mattino con pioggia, ma subito dopo la partenza aveva smesso, fino al 15 circa sono andato benissimo, con poco vento, dal 15 in poi il vento ha continuato ad aumentare, ho passato la mezza in 2:40 ore circa.
Fino al ponte di S.Giuliano sono andato ancora bene (32 km) il vento era abbastanza forte ma ancora "tollerabile"....ma sul ponte ho trovato UNA BUFERA!!...un vento continuo contrario....penso oltre i 40 km/h...e in più una pioggerellina "tagliente".....quei 3 km di ponte mi ha aiutato Salvatore...in 2 riuscivamo a stento a pingere la carrozzina non più dei 6 km/h era FORTISSIMO il vento...non ho visto una persona correre, camminavano tutti!.
Finito il ponte abbiamo trovato "la sorpresa" dell'acqua alta...pensavo che fosse poca!...ma arrivati al 39,5 km in 5:15 ore, sul primo ponte ho visto che se avessi continuato avrei fatto solo danni, rischiando di bruciare tutta la mia atrezzatura elettronica (3 videocamere, pannelli, telefoni, telecomandi e batterie varie)....a quel punto abbiamo deciso di rinunciare. Ricordo che io Venezia la ho già fatta nel 2015. Qui le foto di tutta la gara.
L'11 novembre 2018 sono stato in Grecia alla Maratona di Atene detta: Athens Marathon The Autenthich di 42 km, li è andato tutto bene, ho trovato un buon tempo e un buon clima, il percorso non è dei più facili ha diverse salite impegnative ma con un piccolo aiuto le ho superate facilmente, pensavo che fosse più difficile....quello che perdevo in salita lo recuperavo nello discese. Ad un certo punto dopo il 34 km mi sono fermato ad aspettare il mio amico...(dal 31,5 in poi è quasi tutta discesa)....per finirla assieme. La ho conclusa in 6:00 ore.
Nel 2018 ho portato a termine anche 31 ULTRAMARATONE da oltre 52 km. (non Ufficiali in solitario nelle zone dell'ALTO GARDA TRENTINO).
Nel 2019 ho iniziato in "solitario" con le mie solite ULTRA DA 52,5 KM e oltre...il "giro busa" di 17,5 km per tre volte consecutive..su strade,ciclabili, pedonali, marciapiedi dell' Alto Garda Trentino..qui il percorso che faccio....
Oltre alle "mie ULTRA" in Solitario ho iniziato nel 2019 anche quelle UFFICIALI.
La prima è stata la 16^Treviso Marathon, di 42 km del 31 marzo 2019, ormai sono anni che vado a Treviso, quest'anno penso che sia stata per me l'edizione più difficile, perchè comprendeva circa 10 km di sterrato lungo il fiume Sile, un percorso contornato da un bellissimo paesaggio. Comunque è andato tutto bene grazie alla bellissima giornata che ho trovarto molto calda, soleggiata e con poco vento, si può dire una giornata ideale per me. La Maratona la ho conclusa in 5:52 ore, più che soddisfatto di tutto. Qui le foto.
La seconda: 25^Maratona Internazionale di Roma di 42 km del 07 aprile, anche questa fatta per diverse volte questa era la sesta, quest'anno avevano cambiato leggermente il percorso verso il 28 km e nel finale, facendo ancora le salite iniziali, per me abbastanza difficoltose, quest'anno poi ho preso anche acqua nel pre gara e per la prima ora, poi ha smesso ed è restato nuvolo ma non ha più piovuto. Nell'isieme è andato anche in questa edizione tutto bene, la ho finita in 6:06, soddisfatto. Qui le foto.
La terza: Padova Marathon (PD) di 42 k, del 28 aprile, anche questa fatta diverse volte, il percorso esra quasi uguale alle edizioni precedenti, pi partiva dallo Stadio Euganeo e si arrivava a Prato della valle, passsando in perriferia di Padova psassando anche per Abano Terme. Per me un bel percorso di solito abbastanza scorrevole, dico di solito perchè quest'anno oltre alla pioggia che si è abbattuta dopo circa un'ora ed ha continuato per più di 4 ore c'è stato anche il freddo, la tempersatura si era abassata sui 8,5 gradi e in più anche il vento molto forte verso la parte finale dal 30 km in poi.....una giornata "da lupi" sembrava inverno....comunque sono riuscito ugualmente a finirlsa nei tempi "prestabiliti".....la ho finita in 6:00 ore, per tutto quello che è successo in questa giornata soddisfatissimo di tutto. Qui le foto.
Devo dire che la pensavo "più facile"....(mi riferisco naturalmente al percorso con una carrozzina!) è vero che Copenaghen è piana ma ci hanno fatto fare diversi soprapassi e molti "falsapiani eterni", ho dovuto forzare moltissimo per stare nelle 6 ore, discese ne ho viste poche, in più c'era anche il vento!...non fortissimo ma molto fastidioso per me.
La giornata comunque è ...stata molto bella, soleggiata con temperature attorno ai 20 gradi e oltre in certe ore...
La quinta è stata la International Lake Garda Marathon (LGM) di 42 km del 27 ottobre, fatta in una bella giornata soleggiatra, l'unica peccha il vento in diversi punti molto forte, ma questo è abbastanza normale nelle zone del Garda, questa è stata la mia prima maratona nel 2012. Questa edizione era comunque molto differente dalla altre, ha cambiato molto il percoso, si partiva da Malcesine arrivando ad Arco e si ritornava a Malcesine su ciclabili e strada gardesana più difficile perr me. Il mio tempo di gara è statro: 5:36 ore. Qui alcune foto.
La sesta 11 novembre, la Garda Trentino Half Marathon di Riva del Garda (TN) di 21 km. Anche questa l'ho fatta più di una volta...edizione simile alle altre, con lo stesso percorso, la ho portato a termine con un tempo di 2:40 ore...per me un OTTIMO tempo, grazie anche alla stupenda giornata soleggiata con poco vento.....come "sempre" organizzata e gestita eccellentemente in tutto.
la settima 17 novembre, la Verona Marathon (VR) di 42 km. Nonostante tutto ancora bene! ho portato a termine ancora una volta la Verona Marathon ma non con 42 km ma con 45 km!...in 6:20 ore, questo perché nei pressi del 38,5 km mi perso, non c’era nessuna segnalazione e nessuno a segnalare, "ho dovuto ritornare indietro e riprendere il percorso”….per me è stato giusto fare cosi!!. La giornata e la maratona in questa giornata nonostante conoscessi il percorso quasi uguale alle ultime edizioni è stata per me molto più impegnativa e difficile, causa la pioggia nelle prime ore della gara e pregara e poi per il vento quasi continuo lungo il fiume Adige e in molti altri punti. 2 foto
Nello SPORT UFFICIALE nel 2019 = 6 MARTATONE da 42 km e una MEZZA da 21 km e nel non UFFICIALE nel 2019 = 35 ULTRA da oltre 50 km, delle quali una da 101,6 km e una da 146 km in 33,5 ore continuate.
Altro di significativo e importante è stato anche:
il 24 Luglio 2019 ho ottenuto anche la PATENTE B SPECIALE, ho rifatto sia la teoria che la Guida.
A novembre 2019 ho trovato un furgone usato con già gli allestimenti istallati, lo ho comperato tramite un mutuo e denaro in prestito, ed ho iniziato una RACCOLTA FONDI.
Nel 2020 ho iniziato in "solitario" con le mie solite ULTRA DA 52,5 KM dal 5 gennaio al 8 marzo ne ho portate a termine 9.
Poi per sicurezza Coronavirus ho dovuto fermarmi, e dall 9 marzo in poi non sono nemmeno più potuto uscire dalla casa di riposo.
E' stato imposto il divieto di uscita dalla casa di riposo a tutti gli ospiti.
Poi verso ai primi di aprile 2020 ho preso anche io il coronavirus nella stessa casa di riposo.
Il 23 aprile mi è stata data la risposta al secondo tampone che ho fatto dopo 20 giorni, negativo. Quindi sono guarito dal coronavirus ufficialmente il 23 aprile, ho vinto anche contro il virus!.
Nonostante la mia vittoria sul coronavirus però il DIVIETO di uscita IMPOSO mi ha obbligato a inventarmi come poter fare SPORT all'interno della casa di riposo di Riva del Garda dove vivo!.....quindi ho trovato la soluzione allenandomi nel giardino e perimetro attorno alla struttura del ricovero, che ogni giro del percorso sono 500 metri.
Il 23 giugno 2020 mi sono diplomato Geometra con 99/100 dopo 4 anni di scuola serale.
il 19 settenbre 2020 mi sono iscritto all'Universita Telematica Uninettuno di Roma in Psicologia, ho finito il primo anno dei tre a maggio 2021.
Il 25 apile 2021 ho portato a termine sul percorso CRICETO:
50 cinquanta km in 50 settimane consecutive, dal 17 maggio 2020 al 25 apile 2021.
Il Divieto di uscita mi è stato tolto verso la fine di aprile 2021. Quindi sono stato "agli arresti" quasi 14 mesi.
Al primo di maggio 2021 ho ricominciato ad uscire ed allenarmi all'aperto sulle strade, marciapiedi e ciclopedonali dell'Alto Garda Trentino. Ho ricominciato a fare le mie ULTRA da 52,5 km e oltre sul mio percorso "Busa" di 17,5 km al giro.
26 settembre 2021 ho partecipato alla prima gara UFFICIALE, sono stato alla Mezza Maratona di Ferrara.
Li ero ospite ed uno degli Ambasciatori della Mezza Maratona. L'ho portata a termine in 2:51 ore, un ottimo tempo per me, rapportato al percorso.
Il 17 ottobre 2021 ho portato a termine altre 25 ULTRA di 50 km e oltre, fatte tutte all'esterno, dal 2 maggio 2021 in poi, in totale con le 50 interne sono 75 cinquanta km in 75 settimane consecutive, dal 17 maggio 2020 al 17 ottobre 2021.
14 novembre 2021 ho partecipato alla Garda Trentino Half Marathon di 21 km, ho trovato una giornata piovosa la mezza è stata fatta tutta sotto la pioggia, questo mi ha molto limitato nei tempi, infatti l'ho finita 17 minuti dopo il tempo massimo....ma ci sono riuscito ugualmente. Il tempo finale è stato di 3:17 ore. Qui alcune foto
Il 23 novembre ho anche riiniziato i miei INCONTRI nelle Scuole, ho incontrato i ragazzi di seconda media alla Scuola di Dro (TN). Ho incontrato i ragazzi delle 3 classi in tre incontri separati. Sul mio canale Youtube ci sono i tre video della giornata.
Nel 2022 ho anche riiniziato le attività sportive ufficiali ed INCONTRI nelle scuole.
Il 27 marzo sono stato alla Maratona di Roma, chiamata ora Run Rome The Marathon, l'ho portata a termine in 6:05 ore.
Il 3 aprile sono stato alla Lake Garda 42, (Limone-Malcesine) una maratona un po' difficoltosa per me in carrozzina, questa edizione, partiva dal lungo lago di Limone e per 2 km era tutta in saliscendi tra i vicoli di Limone, ho potuto fare questi passaggi solo grazie al mio accompagnatore che mi ha dato una mano, certe salite erano circa del 20%....comunque l'ho finita in tempo, il mio tempo è stato di 5:56 ore. Più che soddisfatto, nonostante mi abbiano fatto partire per ultimo. Qui ancune foto. Qui il video del percorso INTEGRALE VELOCIZZATO.
Il 10 aprile ho anche finito la mia serie di ULTRA. (non UFFICIALI)
100 cinquanta km in 100 settimane consecutive, dal 17 maggio 2020 al 10 aprile 2022.
Fatte tutte in solitario, autogestite. In qualunque situazione metereologica. Una ogni settimana.
Il 24 aprile sono stato alla Padova Marathon, portata a termine in 6:11 ore, una maratona che per me vale sempre la pena di fare, anche se l'ho fatta diverse volte. Li mi srembra di essere a "casa mia", c'è molta partecipazione solidale, nella organizzazione e in generale in tutte le zone che attraversa. Come ho detto spesso questo triangolo: Padova, Treviso e Venezia lo considero il più solidale d'Italia, sprecialmente per persone con disabilità. Qui alcune FOTO, qui il VIDEO del percorso INTEGRALE VELOCIZZATO.
Il 16, il 26 di maggio e poi anche il 6 di giugno, sono stato alla Scuola Media di Arco (TN), li ho avuto 7 INCONTRI separati con le 7 classi di terza media ci sono i 7 video sul mio canale Youtube.
Il 26 luglio sono stato a Castefondo (TN) all' Ostello Madonna della Neve, lì ho avuto un INCONTRO con un gruppo di ragazzi ed adulti.
16 novembre 2022 ho partecipato alla Garda Trentino Half Marathon di 21 km, ho trovato una bella giornata ma molto ventosa, il vento mi ha molto rallentato nella performace. La gara l'ho finita in 3:06 ore. Qui alcune foto.
31 dicembre 2022, ho finito l'anno con 9400 km. Fatti dal 1° di gennaio al 31 dicembre. Qui le date e i tempi.
01 gennaio 2023, ho riiniziato le mie attività sportive NON UFFICIALI.
04 febbraio ho avuto un INCONTRO all'oratorio di Nago (TN) Qui il video.
13 febbraio sono stato alla Scuola Media di Dro (TN) , dove ho incontrato le 4 classi di seconda media in due INCONTRI.
26 marzo ho portato a termine un'altro mio obiettivo: 150 domeniche consecutive di performance sportive, ho iniziato la serie il 17 maggio 2020 in piena pandemia e l'ho terminata il 26 marzo 2023. Qui le date, i tempi ed i km.
23 aprile sono stato per l'ottava volta alla Padova Marathon, portata a termine in 6:05 ore. Anche questa IMPRESA l'ho fatta in solitario, partito e ritornato a Riva del Garda da solo con corriera e treno. La giornata è stata buona, soleggiata e poco ventosa.
29 aprile sono stato alla Garda Riviera Run di 21 km, una gara a Torri del Benaco (VR) portata a termine in 3:02 ore, su un percoso di 13 km in strada che costeggia il Lago di Garda e poi 8 km su ciclopedonale sempre lungo Lago. La prima parte in strada è molto facile e scorrevole ma la seconda parte sulla ciclopedonale il percorso per me è stato molto difficile per via dei molti ponti molto ripidi e passaggi sconnessi, sono riuscito a superare i ponti e i passaggi sconnessi solo grazie ad una persona che ha corso assieme a me e mi ha aiutato a superarli. La giornata è stata buona, soleggiata.Qui il video del percorso di 21 km completo velocizzato Qui alcune foto.
07 maggio 2023 ho fatto la Colle Marathon (PU) La maratona l'ho finita in circa 5:40 ore. Devo ringraziare tutta l'organizzazione, mi hanno agevolato in tutto, veramente molto cordiali, amichevoli e disponibili. Sono venuti a prendermi alla stazione di Pesaro che sta a 15 km da Fano mi hanno portato a prendere il pettorale, poi all'hotel, il giorno dopo alla partenza all"arrivo, ancora all'hotel e domani mi portano ancora a Pesaro per il treno del ritorno. Non ero abituato ad un accoglienza del genere, mi hanno fatto "sembrare importante" quasi una "star". Grazie. La maratona comunque e' stata molto difficile ha moltissime salite e discese, per me difficilissime. Sono riuscito a superare molti passaggi difficili solo grazie all'aiuto di altri corridori e persone dell'organizzazione che ringrazio. Senza aiuto non sarei stato in grado di finirla da solo. Qui il video del percorso completo di 42 km velocizzato. Qui le foto.
14 maggio 2023 sono stato alla Maratona della Battaglia a Curtatone (MN) portata a termine quasi tutta sotto la pioggia la quale mi ha penalizzato nella performance. Comunque l'ho portata a termine in 6:29, tutta da solo. Devo dire che il percorso e' quasi tutto pianeggiante, non ha salite e discese impegnative ma con la carrozzina e' un continuo spingere, ha molti falsipiani che non lasciano scampo, bisogna spingere al massimo per state nei tempi. Sicuramente chi corre da "normale" non li nota. Voglio complimentarmi con l'organizzazione per come ha gestito la maratona, non ho mai trovato una maratona cosi ben segnalata, tutti i bivi e le strade erano segnalate, con segnali e con persone che anticipamente segnalavano, impossibile perdere il percorso. Altro punto forte i ristori, avevano di tutto e di piu', dal te' alla coca, dalle banane ai biscotti e crostatine e questo in tutti. In molte maratone danno solo acqua e sali. Qui le foto.
15 maggio sono stato alla Scuola Media di Arco (TN), li ho incontrato 3 classi di terza media: la terza D, terza C e terza H.
16 maggio sono stato all'Istituto Istruzione Superiore Don Milani Rovereto (TN), li ho avuto un INCONTRO con ragazzi di quarta e quinta, presso Auditorium all'interno dell'istituto.
23 e 24 maggio sono stato ancora alla Scuola Media di Arco (TN) ed ho incontrato le classi: terza A, terza E e terza G.
27 e 28 maggio 2023 ho portato a termine un’altra SUPER IMPRESA una 35 ore, in solitario tutta autogestita, su ciclopedonali, strade e marciapiedi dell’Alto Garda Trentino zona nominata BUSA, che comprende: Riva del Garda, Torbole e Arco, sono riuscito a fare 178,90 km. Sono partito sabato 27 maggio alle ore 10 ed ho finito domenica 28 alle 21:40, ho fatto 10 giri Busa. Qui il racconto.
31 luglio 2023 ho fatto 1000 km in un mese, dal 1 al 31 luglio, è stato il mio record mensile di km, non ne ho fatti mai così tanti.
14 ottobre 2023 sono stato a Parma, altro viaggio in solitario, partito da Riva del Garda con corriera ieri mattina 10:45 , poi treno Rovereto-Parma 13:25 ed arrivato alle 17:30. Li dopo aver ritirato il pettorale per la Parma Marathon di 42 km, mi sono recato presso l'hotel che avevo prenotato, come le altre volte ho dormito in carrozzina (da solo non riesco a fare i trasferimenti). Al mattino mi sono recato alla partenza ed ho portato a termine la maratona in 6:25 ore. Devo dire che sono arrivato ben oltre il tempo massimo che era di 5:30. La maratona non è per niente facile ha molti falsipiani (per me salite che devo continuamente spingere che non mi danno tregua) e molte strade con pendenze laterali (dove devo frenare una ruota e spingere l'altra tutto con la sola mano destra), poi ha anche tre km di sterrato, li mi hanno dato una mano, il primo di 2 km e' veramente "sterrato", ha anche una discesa molto ripida. Ma nonostante questi miei problemi gli organizzatori mi hanno aspettato fino alla fine. Tutti mi hanno aspettato: ristori, segnalatori e avevo addirittura 2 motociclisti che mi scortavano e mi dicevano le strade da seguire (dopo le 5 ore). Quando sono arrivato è stato un trionfo come se fossi arrivato primo, mi hanno fatto "sentire importante" mi sono commosso...ringrazio tutti gli organizzatori della Parma Marathon e tutte le persone che mi hanno incoraggiato. Qui le foto.
22 ottobre 2023 sono stato alla Venice Marathon portata a termine in 6 ore, ringrazio tutti gli organizzatori per come mi hanno accolto ed agevolato, anche li avevo 2 accompagnatori in bici, che mi seguivano. Nella parte finale dei 14 ponti uno di loro mi ha aiutato, ringrazio anche Umberto Pancaldi che anche lui mi ha dato una mano in diverse salite ed anche sui ponti. Qui le foto.
05 novembre 2023 sono stato alla Torino City Marathon ufficialmente non la ho portata a termine. A 5 ore hanno aperto le strade, e mi hanno costretto a fermarmi, mi avevano proposto di portarmi all'arrivo, e darmi la "medaglia" io avevo già fatto 36 km in 5 ore , mi sono rifiutato e ritirato, non corro certo per una medaglia o perché mi si dica bravo! A quel punto ho tolto il pettorale ed ho fatto i 6 km che mancavano per arrivare ai 42 km da solo sui marciapiedi e ciclabili che affiancavano il percorso ufficiale (strada), ho finito i 42 km in 5:50 ore, non sono comunque arrivato all'arrivo ufficiale, a circa 200 metri ho cambiato strada per evitare polemiche o discussioni varie, mi sono recato direttamente in stazione dove alle 17 avevo il treno del rientro. Comunque io la maratona la considero fatta e sono soddisfatto della mia performance e capisco anche loro...come dico spesso nessuno mi obbliga a fare! e se lo ritengo utile posso anche ritirami...Qui le foto.
12 novembre 2023 sono stato alla Maratona di Ravenna l'ho portata a termine in 5:59 ore. Devo ringraziare tutta l'organizzazione, mi hanno accolto super bene, addirittura alla partenza loro mi hanno proposto di partire 5 minuti prima. Veramente molto amicali, cordiali e gentili. Poi anche durante la gara tutto era segnalato benissimo, con ristori ricchi di bevande, frutta e biscotti. Sono molto soddisfatto anche delle persone in generale, sia dei molti corridori che mi sostenevano che del pubblico. Qui le foto.
19 novembre 2023 sono stato alla Verona Run Marathon, alla maratona sono partito ultimo e sono anche arrivato ultimo, anzi sono andato oltre il tempo massimo l’ho finita in 6:10 ore. Nonostante questo gli organizzatori mi hanno aspettato scortandomi nella parte finale lungo il percorso fino alla fine. Alla fine tutti gli organizzatori mi aspettavano ed il mio arrivo è stato un “trionfo” non mi aspettavo un arrivo del genere con lo striscione…mi sono commosso…ringrazio tutta l’organizzazione della Verona Run Marathon per come mi hanno accolto e considerato. Ringrazio il pubblico, moltissime persone mi conoscevano. Qui le foto.
26 novembre 2023 sono stato alla Firenze Marathon l'ho portata a termine in 6:14 ore, in questa IMPRESA mi ha accompagnato ed aiutato in molti punti su piastre, salite e percorso sconnesso: Umberto Pancaldi il quale e' partito da solo e dopo 6 km mi ha raggiunto da lì in poi è sempre stato con me. Io ero partito per primo assieme ai MaratonAbili ragazzi che spingono disabili in carrozzina. Ringrazio infinitamente Umberto, e tutta l'organizzazione della Firenze Marathon tutto organizzato sublimamente.
10 dicembre 2023 sono stato alla Maratona di Reggio Emilia, portata a termine in condizioni estreme ho portato a termine ho bucato al 9 km, mi hanno aiutato a cambiare la camera d'aria ma subito dopo ho riforaro, probabilmente avevo qualche spina o scheggia impiantata. Ero ormai fuori tempo gara, ho perso piu' di 40 minuti. Mi accompagnava in maratona Umberto Pancaldi assieme abbiamo deciso di continuare comunque anche se eravamo ormai fuori tempo gara, lui mi ha dato una mano a finire i 33 km che mancavno. Abbiamo fatto ugualmente i 42 km del percorso, senza i passaggi di controllo ed i ristori, in molti punti usato marciapiedi e ciclabili perchè le strade erano aperte. Siamo arrivati in circa 7 ore totali, 6:16 reali senza la pausa foratura. Sono soddisfatissimo comunque di tutto. Ringrazio infinitamente Umberto, solo grazie a lui sono riuscito a portare a termine una SUPER MARATONA... ci motivavamo a vicenda e siamo sempre andati avanti...Qui le foto.
15 dicembre 2023 sono stato al torneo: La Sfida al Casinò di Arco (TN) ho vinto ed ho passato il turno per la finale del 2 febbraio 2024.
17 dicembre 2023 sono stato alla Maratona di Pisa, alla maratona ero da solo, sono partito per primo assieme ad altri spingitori di carrozzine che spingono ragazzi disabili. Non ci sono stati problemi. Nella prima parte ho fatto il passaggio della mezza (21 km) in 2:40 ore, era da tanto tempo che non ottenevo un tempo cosi. Nella seconda parte ho perso le medie per il vento lungo mare, i falsipiani e le salite finali. Alla fine ho finito la maratona di Pisa in 5:58 ore. Sono più che soddisfatto di tutto. Ringrazio l'organizzazione per come ha gestito in modo sublime il tutto. Ringrazio anche i corridori ed il pubblico che mi sosteneva ad andare avanti. Qui le foto.
20 dicembre 2023 ho SUPERATO I 10000 KM!
Dal 1° di gennaio 2023 al 20 di dicembre 2023 ho fatto con la mia carrozzina normale monoguida che spingo con un braccio solo 10019 km. Non so se ci sono altre persone che abbiano fatto questo correndo a piedi o con una carrozzina normale spinta con le due braccia. Sicuramente aver fatto più di 10000 km con una monoguida spinta da un braccio solo penso di essere l’unico. Se qualcuno sa di altri mi dica sono curioso di saperlo.
Il 31 dicembre ho terminato l'anno con 10335 km fatti dal 1° di gennaio al 31 dicembre 2023.
02 febbraio 2024 sono stato alla finale del torneo: La Sfida al Casinò di Arco (TN) ed ho vinto.
04 febbraio 2024 sono stato alla Maratona Maga Circe a Sabaudia (LT) la maratona l'ho finita in 5:56 ore, ho trovato una bella giornata soleggiata ed un buon clima. Soddisfatto di tutto. Qui c'è il racconto.
18 febbraio 2024 sono stato alla Maratona di San Valentino (TR) la ho conclusa in 5:16 ore per me un ottimo tempo, questo grazie agli aiuti di diversi runners lungo il percorso. Il percorso per i primi 26 km è in salita con salite per me impegnative, poi gran parte dello stesso percorso si faceva in discesa e li ho guadagnato moltissimo. Ho trovato anche a Terni una bella giornata di sole. Ringrazio tutti gli organizzatori per come mi hanno accolto ed anche per come hanno gestito l'evento. Poi mi è piaciuta anche Terni, in carrozzina si gira bene. Qui le foto.
26 febbraio 2024 sono stato alla Scuola Media di Dro (TN), dove ho incontrato separatemente 2 classi di seconda media: la Seconda B e la Seconda C
03 marzo 2024 sono stato alla Bologna Marathon (BO). Una Maratona molto impegnativa per me, con i primi 8 km di centro su piastre, san pietrini e salite. Uguale anche i tre km del finale. Sono partito tra gli ultimi (non mi hanno lasciato partire per primo ) e al nono km mi sono perso. Ho ritrovato il percorso solo grazie a Umberto Pancaldi il quale si è accorto che non arrivavo e mi è venuto in contro, tornando indietro, quando mi ha trovato ero nei pressi del 10 e ne avevo già fatti 14. Da li in poi abbiamo continuato assieme, finendola ugualmente e seguendo tutto il percorso. Alla fine ho fatto 48 km in 6:50 ore. Questa maratona aveva il tempo massimo di 5:30 ore e già dopo un'ora dopo passata la scopa del fine gara hanno aperto le strade. E nei bivi non c'era più nessuno. Quindi molti passaggi gli abbiamo fatti su ciclabili. Ringrazio moltissimo Umberto se siamo riusciti a trovare tutto il percorso, lui aveva una mappa del percorso. Senza sarebbe stato impossibile, il percorso in molti punti era segnalato malissimo o per niente. Comunque sono soddisfatto della mia performance, è stata quasi come un allenamento in "Busa" quando mi alleno sempre da solo...Qui le foto
04 marzo 2024 sono stato ancora alla Scuola Media di Dro (TN) dove ho incontrato la classe Seconda A
11 marzo 2024 sono stato a Trento, li ho avuto un INCONTRO con l'Azienda Solar Brand Srl, dove il direttore operativo Riccardo Pisetta mi ha invitato a raccontare la mia STORIA, le mie motivazioni da sportivo e altro, i miei ragionamenti e concetti vari, miei e di altri, che io ho usato e tuttora uso nella vita. Molto di quello che ho raccontato poi con Riccardo lo abbiamo traslato nel mondo aziendale professionale. È uscito un INCONTRO da come mi hanno detto alla fine molto interessante, con diverse riflessioni ed Input che possono aiutare a migliorare anche le persone nelle aziende “scoprendo” diversi parallelismi, che potrebbero essere di spunto ed utile anche ad altre aziende. Qui il video.
17 marzo 2024 sono stato alla Run Rome The Marathon a Roma, l'ho conclusa in 6:05 ore, ho trovato una bellissima giornata soleggiata e con poco vento. Qui le foto
07 aprile 2024 sono stato alla Wiss Air Milano Marathon a Milano, la maratona parte dal Duomo e i primi km sono su piastre grezze che che per me sono molto impegnative, ma poi il percorso è abbastanza veloce e li ho recuperato, il mio tempo è stato di 5:38 ore. Questo grazie anche alla bella giornata. Qui le foto.
21 aprile 2024 sono stato per la decima volta alla Padova Marathon, il percorso ormai lo conosco e negli ultimi anni è variato poco, il mio tempo è stato di 5:39 ore. Fortunatamente non è piovuto durante la gara, è piovuto verso le 15 ed è arrivato anche il freddo, alle 16 erano 10 gradi. Qui le foto.
29 aprile 2024 Ho avuto un INCONTRO a Riva del Garda (TN) all'aperto, nei pressi del Palazzo dei Congressi, con una classe di seconda superiore di Trento (TN), classe 2TS, TS significa turismo sportivo, loro finiti gli studi si occuperanno appunto della gestione e la promozione di eventi sportivi e turismo nello sport. Li io ho raccontato di me, penso che qualche spunto sia stato utile, sapendo benissimo che come ho raccontato anche a loro il mio caso è più unico che raro… Qui il video
12 maggio 2024 sono stato alla Maratona della Battaglia a Curtatone (MN), era la seconda volta che la facevo, il percorso era uguale alla prima edizione del 2023, ho trovato una bella giornata soleggiata con poco vento, ho finito la maratona in 5:35 ore.
30 luglio 2024 ho avuto un INCONTRO al campeggio di Vermiglio (TN) con i giovani del decanato di Mori (TN)
14-15 settembre 2024 sono stato alla Lupatotissima a Verona (VR), li ho corso una 24 ore su un percorso da 1525,48 metri, ho fatto 130 km in 24 ore. Qui le foto.
Aggiornato 23 settembre 2024 Ritorna