Ciclopedonali e Percorsi
Ciclopedonali e Percorsi
Leggenda e Spiegazione
Ho voluto creare questa sezione per far conoscere ciclopedonali, ciclabili, strade e percorsi dell'ALTO GARDA TRENTINO, percorribili anche in carrozzina, naturalmente esistono anche altre ciclopedonali, ciclabili e percorsi, vedrò prossimamente di aggiungerli.
Come si può vedere se vogliamo possiamo partire da Riva del Garda, arrivare ad Arco e ritornare, percorrendo 15 km circa, (dal punto 01-02-03-03x1) con varianti di strade secondarie si può arrivare anche a 20 km, oppure si può fare anche 28 km e oltre, seguendo le mie guide dal punto: 01-02-03-04-05-06-05-04-03x1, cioè da Riva del Garda a Dro 16 km andare e 12 a ritornare, che possono arrivare a 15 e oltre nel ritorno, percorrendo altre strade.
QUI UNA SPIEGAZIONE DELLE TRE TIPOLOGIE:
Per sapere se si è su una PEDONALE, CICLABILE o una CICLOPEDONALE basta guardare il cartello all’inizio delle piste. La PEDONALE è percorribile solo ai pedoni, ai veicoli autorizzati, ai mezzi per disabili, e chi il Comune autorizza.
Se c’è rappresentata una bici è SOLO ciclabile e li possono transitare solo biciclette e altri mezzi che fanno parte dei veicoli di questa categoria.
Esempi di mezzi che ne fanno parte sono: tricicli (biciclette con 3 ruote) handbike (bicicletta a 3 ruote per disabili), e altri mezzi particolari, altri veicoli che non fanno parte della categoria specifica NON POSSONO TRANSITARE.
Sul cartello delle ciclopedonale invece viene rappresentato una bici e un pedone.
Qui sotto le tre tipologie.
SOLO PEDONALE SOLO CICLABILE CICLOPEDONALE
![](images/fRECCIA-2_k3dqzl35.png)
![](images/fRECCIA-2_k3dqzl35.png)
![](images/fRECCIA-2_k3dqzl35.png)
![](images/IMG_3606_79gns0xh.jpg)
![](images/IMG_3635_9wyqd0uh.jpg)
La ciclopedonale è una strada, percorso o pista riservata al transito di biciclette e pedoni, dove biciclette e pedoni hanno gli stessi DIRITTI!, con doveri e regolamenti che possono cambiare a seconda dei luoghi e dei percorsi che attraversano, di solito sono regolamenti comunali. Ma la cosa più importante è che DEVONO rispettarsi a vicenda.
area pedonale trasformata in CICLOPEDONALE da regolamento comunale su CICLOPEDONALI
un regolamento comunale (Riva del Garda) da tenere nel Comune di Arco
![](images/cartello-zona-pedo-e-bici_v9r8s0fy.jpg)
![](images/cartello-regole-arco_czg4aad3.jpg)
altre regole di chi può transitare e quando NON SI PUO' TRANSITARE!
CIPLOPEDONALE Foci della Sarca-Campo sportivo Arco
(Comune Nago/Torbole e Arco)
![](images/cartello-regole-foci-torbole_yhqsw0n1.jpg)
![](images/cartello-regole-foci-torbole-2_2olwsi8c.jpg)
Come avete potuto vedere, i regolamenti possono variare.
Ora vi elenco le caratteristiche, possono essere direzionali o bidirezionali.
Direzionali: in un senso di marcia per i 2 utenti diviso da corsie, oppure usato nei due sensi per pedoni e per le bici a doppio, delimitato dalla scritta sulla pista. Può essere direzionale comunque solo se ha lo spazio e dimensioni adatte.
ciclabile DIREZIONALE con corsie Ciclabile DIREZIONALE a fianco la pedonale
![](images/IMG_3590_13zmnbxk.jpg)
![](images/IMG_3594_5w09wlx4.jpg)
Bidirezionali: pedoni e bici vanno in doppio senso, senza nessuna corsia, perché non c’è abbastanza spazio per le corsie, per vari motivi non si può ampliarla o ricostruirla, molte delle attuali ciclopedonali dell'Alto Garda Trentino sono in questa categoria.
CICLOPEDONALE bidirezionale lungo Lago Riva del Garda CICLOPEDONALE bidirezionale Lungo la Sarca Arco
![](images/IMG_3563_04kwhhe5.jpg)
![](images/panchina_mp64fj5t.jpg)
Un' altra caratteristica molto importante che vale anche per entrambe e tantissime sono già così, è che possono essere spezzettate, cioè finire e ricominciare in altri punti, questo a seconda del territorio e delle situazioni che si trovano e non si è riuscito a costruire un’unica pista. Molte intersecano con strade che sono trafficate da veicoli e li c’è un cartello che delimita la fine della pista, dalla fine in poi ha valore il codice della strada, se si percorre la strada.
FINE della CICLOPEDONALE
![](images/IMG_3613_tuid76q0.jpg)
Anche se interseca, centri abitati o zone pedonali c’è un cartello di fine ciclopedonale o ciclabile, anche lì dopo il cartello di fine pista valgono i regolamenti esterni.
Per essere più sicuri e tutelati, si dovrà in un domani, mettere un limite di velocità alle bici nei punti pericolosi di diverse ciclopedonali, in vari orari, o in periodi dell’anno prestabiliti. Anche perché l’uso delle piste al giorno d’oggi è diventato molto intensivo.
Io sono un assiduo frequentatore delle ciclopedonali, ci sono minimo 3-4 ore al giorno per allenarmi a volte anche per più di 8 ore (sono un maratoneta in carrozzina) e posso testimoniare che percorrere certe ciclopedonali in certi orari e periodi dell’anno è veramente “rischioso”, molti ciclisti pensano di essere in gara, quindi sono pericolosissimi, e dall’altra parte molti pedoni sembrano “un gregge di pecore”.
Ho aggiunto a questa sezione anche dei video di percorsi:
Percorso 14.5 km Riva-Torbole-Arco e ritorno a Riva del Garda (TN) 21/02/2015
INTEGRALE VELOCIZZATO
Percorso 37,5 km da Riva del Garda (TN) alla centrale Fies Dro (TN) e Ritorno a Riva del Garda 13/08/2015
INTEGRALE VELOCIZZATO
Percorso 8,5 km Riva del Garda-Torbole (TN) e ritorno 02/09/2017
INTEGRALE VELOCIZZATO
Percorso 17,5 km Riva-Torbole-Arco (TN) e ritorno (Giro Busa Lungo)
INTEGRALE VELOCIZZATO 23/07/2018
Percorso 38 KM Riva del Garda/Torbole/Arco/Dro/Centrale Fies/salita 20% e ritorno
INTEGRALE VELOCIZZATO 29/07/2018
Più avanti ne aggiungerò degli altri.