Ciclopedonali e Percorsi - Mauro Tomasi

www.maurotomasi.it
www.maurotomasi.it
Vai ai contenuti

Ciclopedonali e Percorsi

Ciclopedonali e Percorsi

Leggenda e Spiegazione

Ho voluto creare questa sezione per far conoscere ciclopedonali, ciclabili, strade e percorsi dell'ALTO GARDA TRENTINO, percorribili anche in carrozzina, naturalmente esistono anche altre ciclopedonali, ciclabili e percorsi, vedrò prossimamente di aggiungerli.

Come si può vedere se vogliamo possiamo partire da Riva del Garda, arrivare ad Arco e ritornare, percorrendo 15 km circa, (dal punto 01-02-03-03x1) con varianti di strade secondarie si può arrivare anche a 20 km, oppure si può fare anche 28 km e oltre, seguendo le mie guide dal punto: 01-02-03-04-05-06-05-04-03x1, cioè da Riva del Garda a Dro 16 km andare e 12 a ritornare, che possono arrivare a 15 e oltre nel ritorno, percorrendo altre strade.


QUI UNA SPIEGAZIONE DELLE TRE TIPOLOGIE:

Per sapere se si è su una PEDONALE, CICLABILE o una CICLOPEDONALE basta guardare il cartello all’inizio delle piste. La PEDONALE è percorribile solo ai pedoni, ai veicoli autorizzati, ai mezzi per disabili, e chi il Comune autorizza.
Se c’è rappresentata una bici è SOLO ciclabile e li possono transitare solo biciclette e altri mezzi che fanno parte dei veicoli di questa categoria.

Esempi di mezzi che ne fanno parte sono: tricicli (biciclette con 3 ruote) handbike (bicicletta a 3 ruote per disabili), e altri mezzi particolari, altri veicoli che non fanno parte della categoria specifica NON POSSONO TRANSITARE.
Sul cartello delle ciclopedonale invece viene rappresentato una bici e un pedone.
Qui sotto le tre tipologie.
                    SOLO PEDONALE                           SOLO CICLABILE                                                           CICLOPEDONALE
                                                                                                               
                 

La ciclopedonale è una strada, percorso o pista riservata al transito di biciclette e pedoni, dove biciclette e pedoni hanno gli stessi DIRITTI!, con doveri e regolamenti che possono cambiare a seconda dei luoghi e dei percorsi che attraversano, di solito sono regolamenti comunali. Ma la cosa più importante è che DEVONO rispettarsi a vicenda.

                            area pedonale trasformata in CICLOPEDONALE da                  regolamento comunale su CICLOPEDONALI
                                        un regolamento comunale (Riva del Garda)                                    da tenere nel Comune di Arco
                                
                            

                                                         altre regole di chi può transitare e quando NON SI PUO' TRANSITARE!
                                                                      CIPLOPEDONALE Foci della Sarca-Campo sportivo Arco
                                                                                      (Comune Nago/Torbole e Arco)

                         

Come avete potuto vedere, i regolamenti possono variare.
Ora vi elenco le caratteristiche, possono essere direzionali o bidirezionali.

Direzionali: in un senso di marcia per i 2 utenti diviso da corsie, oppure usato nei due sensi per pedoni e per le bici a doppio, delimitato dalla scritta sulla pista. Può essere direzionale comunque solo se ha lo spazio e dimensioni adatte.

                                ciclabile DIREZIONALE con corsie                                             Ciclabile DIREZIONALE a fianco la pedonale

                    

Bidirezionali: pedoni e bici vanno in doppio senso, senza nessuna corsia, perché non c’è abbastanza spazio per le corsie, per vari motivi non si può ampliarla o ricostruirla, molte delle attuali ciclopedonali dell'Alto Garda Trentino sono in questa categoria.

             CICLOPEDONALE bidirezionale lungo Lago Riva del Garda                    CICLOPEDONALE bidirezionale Lungo la Sarca Arco

                    

Un' altra caratteristica molto importante che vale anche per entrambe e tantissime sono già così, è che possono essere spezzettate, cioè finire e ricominciare in altri punti, questo a seconda del territorio e delle situazioni che si trovano e non si è riuscito a costruire un’unica pista. Molte intersecano con strade che sono trafficate da veicoli e li c’è un cartello che delimita la fine della pista, dalla fine in poi ha valore il codice della strada, se si percorre la strada.

                                                                                          FINE della CICLOPEDONALE

          

Anche se interseca, centri abitati o zone pedonali c’è un cartello di fine ciclopedonale o ciclabile, anche lì dopo il cartello di fine pista valgono i regolamenti esterni.

Per essere più sicuri e tutelati, si dovrà in un domani, mettere un limite di velocità alle bici nei punti pericolosi di diverse ciclopedonali, in vari orari, o in periodi dell’anno prestabiliti. Anche perché l’uso delle piste al giorno d’oggi è diventato molto intensivo.

Io sono un assiduo frequentatore delle ciclopedonali, ci sono minimo 3-4 ore al giorno per allenarmi a volte anche per più di 8 ore (sono un maratoneta in carrozzina) e posso testimoniare che percorrere certe ciclopedonali in certi orari e periodi dell’anno è veramente “rischioso”, molti ciclisti pensano di essere in gara, quindi sono pericolosissimi, e dall’altra parte molti pedoni sembrano “un gregge di pecore”.





Ho aggiunto a questa sezione anche dei video di percorsi:


Percorso 14.5 km Riva-Torbole-Arco e ritorno a Riva del Garda (TN) 21/02/2015
INTEGRALE VELOCIZZATO


Percorso 37,5 km da Riva del Garda (TN) alla centrale Fies Dro (TN) e Ritorno a Riva del Garda 13/08/2015
INTEGRALE VELOCIZZATO



Percorso 8,5 km Riva del Garda-Torbole (TN) e ritorno 02/09/2017
INTEGRALE VELOCIZZATO


Percorso 17,5 km Riva-Torbole-Arco (TN) e ritorno (Giro Busa Lungo)
INTEGRALE VELOCIZZATO 23/07/2018   


Percorso 38 KM Riva del Garda/Torbole/Arco/Dro/Centrale Fies/salita 20% e ritorno
INTEGRALE VELOCIZZATO 29/07/2018



Più avanti ne aggiungerò degli altri.


Torna ai contenuti